Site logo

19 Ottobre: È il Bra Day. Evento in diretta organizzato dalla Sicpre ( Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva-rigenerativa ed Estetica)

Oggi è un giorno importante, quello appunto del Bra Day.

Il BraDay Italy 2022 è un’iniziativa che ha l’obiettivo di divulgare informazioni corrette e complete sulla ricostruzione del seno, per offrire alle donne la piena conoscenza riguardo lo sviluppo delle tecniche di chirurgia ricostruttiva. Informare nella maniera corretta, vuol dire mettere a disposizione di tutte le donne le conoscenze e le informazioni per renderle consapevoli delle proprie scelte.

In base ai dati del Ministero della Salute, sono circa 55.000 le protesi mammarie vendute in media ogni anno (dati 2011-2021). Il 63% ha finalità estetiche, mentre nel 37% dei casi si tratta di interventi ricostruttivi dopo l’asportazione del seno per una malattia oncologica. È stato stimato che in Italia, ogni anno circa 42 mila pazienti ricevano un impianto.

A fronte dei numeri appena citati, è quindi fondamentale ricorrere a interventi personalizzati e mirati, come confermano gli esperti della SICPRE, la Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva-rigenerativa ed Estetica, l’unica società di chirurgia plastica riconosciuta dal Ministero della Salute. “Oggi le donne sono più consapevoli, sono crollati tanti tabù” afferma il dottor Carlo Magliocca, coordinatore del BRA Day SICPRE 2022 e presidente del 71° Congresso Nazionale SICPRE. “Non ci sono preclusioni culturali verso la ricostruzione mammaria, anche se sicuramente l’intervento è meno considerato e meno eseguito al Sud, per un elemento squisitamente culturale. Anche da questo nasce l’esigenza del BRA Day, per aumentare ovunque l’informazione e la sensibilizzazione verso questo tipo di intervento.”


La Giornata internazionale per la consapevolezza della ricostruzione mammaria, dunque, vedrà in contemporanea il BRA Day SICPRE 2022, con il titolo “La protagonista sei tu” , che avrà luogo il 19 ottobre dalle 10.30 alle 13.30 dalla sede di Padova, collegando tutti i centri di senologia che partecipano all’iniziativa, da Torino a Palermo, da Genova a Bologna e Roma.

Il link di riferimento per iscriversi all’evento è il seguente: https://www.sicpre.it/bra-day-2022-la-protagonista-sei-tu/