Site logo

La cistite in estate: i consigli per non soffrirne

La cistite è un’infiammazione acuta, subacuta o cronica colpisce la vescica, specie delle donne, e può risultare molto dolorosa e fastidiosa.  In genere la cistite è causata da infezioni dovute ai batteri presenti nell’ultimo tratto dell’intestino, in particolare l’Escherichia Coli. Più raramente l’infezione è di tipo virale o fungino.

I sintomi principali con cui si manifesta la cistite sono:

  • stimolo frequente a urinare
  • dolore durante la minzione
  • emissione di piccole quantità di urina durante la minzione.

In caso fosse accertata la presenza di tali sintomi, è consigliabile rivolgersi subito allo specialista, per evitare che l’infiammazione si estenda ai reni. Il dottore prescriverà l’analisi delle urine e l’urinocoltura per confermare presenza e tipologia dei batteri. Successivamente, in base alla cartella clinica del paziente, possono essere prescritti esami di secondo livello per verificare l’eventuale presenza di patologie che potrebbero aver scatenato la cistite. In base al referto degli esami, i trattamenti della cistite dipenderanno dal tipo di causa che l’ha provocata e possono consistere in:

  • antibiotici (se l’infezione è batterica)
  • farmaci assunti per via orale, instillati o infiltrati in vescica, manipolazioni della vescica stessa o la stimolazione di alcuni nervi al fine di ridurre il dolore o la frequenza della minzione (se si tratta di cistite interstiziale).

Tra i consigli utili è sempre valido tenere una corretta igiene intima, regolarizzare l’intestino, non tenere per troppo tempo l’urina, evitare indumenti sintetici e stretti e soprattutto visto l’inizio dell’estate il consiglio più importante è quello di idratarsi bene e bere molta acqua. In estate, mantenere una buona idratazione è fondamentale oltre che per compensare la perdita di liquidi che avviene con la sudorazione, anche per prevenire la cistite.