L’amenorrea è l’assenza o l’interruzione del ciclo mestruale. Non bisogna confonderla però, come spesso capita, con l’interruzione del ciclo secondaria al concepimento, e quindi alla gravidanza e all’allattamento. L’amenorrea può anche osservarsi nell’adolescente che non ha avuto ancora il ciclo mestruale (amenorrea primaria) anche se è più frequente nella donna in età fertile, e in questo caso (amenorrea secondaria) si intende l’interruzione del ciclo mestruale che prima era presente.
Le cause sono diverse da donna a donna e per questo espressioni cliniche e atteggiamenti diagnostico-terapeutici sono diversi. Può ad esmepio capitare che si manifestino sintomi che solitamente non sono tipicamente associati alla ginecologia:
L’amenorrea prolungata nel tempo non è solo un disturbo del ciclo mestruale, ma può condurre a un maggiore rischio di sviluppare osteoporosi. Il ginecologo dovrà sempre ascoltare la donna e raccogliere l’anamnesi e poi successivamente potrà richiedere l’ecografia transvaginale, o transaddominale se la paziente non ha ancora avuto rapporti, che permette di studiare ovaie e utero per controllare che di non essere in presenza di amenorrea. In genere, sono prescritti anche gli esami del sangue per analizzare i livelli di alcuni ormoni, oppure eventuali esami diagnostici di secondo livello (isteroscopia, risonanza magnetica della pelvi) per indagare la presenza di patologie malformative genitali, o dell’area cerebrale della ghiandola ipofisaria. Una volta diagnosticata la causa dell’amenorrea, il trattamento è finalizzato al ripristino del ciclo mestruale spontaneo. In questo caso si potrà procedere con la stimolazione follicolare, come nell’amenorrea anovulatoria nelle donne che desiderano avere figli, o attraverso la terapia farmacologica ormonale, nel caso di disturbi tiroidei o endocrinologici.
E’ sempre importante avere un corretto stile di vita e, solo in casi selezionati, si ricorrerà alla chirurgia specialistica di settore, per la correzione, oggi prevalentemente endoscopica, delle anomalie genitali congenite.