Al giorno d’oggi tutti noi possediamo moderni cellulari che ci permettono di fare praticamente tutto. Attraverso i nostri devices e le app a disposizione possiamo ovviamente comunicare, fare acquisti, giocare, vedere tv ordinare cibo e molto altro. E’ fuori discussione che questi dispositivi stiano radicalmente entrando nella nostra quotidianità e uno degli aspetti più importanti e allo stesso tempo affascianti e che via a via le moderne app stanno varcando un confine delicato come quello della nostra salute.
Anche per la tutela e la salute femminile si registrano passi in avanti: esistono oggi tanti strumenti tecnologici per rendere migliore la vita delle donne: tra questi ci sono le app per smartphone che monitorano il ciclo mestruale, l’ovulazione, i giorni fertili e tanto altro ancora. Questi sono dei veri e propri diari dove è possibile registrare ogni minimo particolare, i miglioramenti, emozioni, sensazioni e ogni piccolo aspetto. Ad esempio, ti ricordano quando acquistare gli assorbenti, registrano i rapporti sessuali e ti permettono di inserire parametri personali come sintomi, risultati delle analisi del sangue e anche la temperatura basale, fondamentale strumento per capire quali sono i giorni fertili.
In particolare le tre app che più sono richieste e che funzionano a riguardo sono le seguenti:
Ma andiamo per ordine. Flo è un sistema di monitoraggio del ciclo mestruale e dell’ovulazione, dotato di un calendario giornaliero, un tracker dello stile di vita e dell’attività fisica e un tracker per il calcolo delle settimane di gravidanza. L’applicazione è molto completa, permette di inserire note su umore, sintomi premestruali, sesso e altre informazioni sulla salute e fornisce previsioni intelligenti e promemoria sul ciclo imminente, sui giorni di fertilità e di ovulazione, e uno storico dei cicli mestruali. Inoltre, questa app aiuta anche a capire qual è il momento migliore per concepire e, quando si rimane incinte, si può optare per la modalità gravidanza, in cui vengono segnalate le settimane di crescita del feto, il calcolo della data presunta del parto, e vengono inviati alcuni articoli interessanti sul proprio stato. Flo funziona sui dispositivi Android e iOS.
My Fertility è l’app targata Obscience e realizzata con la collaborazione dell’Ostetrico Ginecologo Giovanni Alaimo, esperto in infertilità, ed è dedicata alle donne che cercano una gravidanza. Grazie ad essa è possibile monitorare il ciclo e il periodo più fertile per la donna consentendo di “programmare” gli incontri con il partner e aumentare le probabilità di concepimento. Nell’app si possono poi inserire i risultati degli esami del liquido seminale e inserire la consistenza del muco cervicale per ricevere il calcolo dei giorni in cui è preferibile avere dei rapporti. Anche questa app è disponibile sia per Android che IOS.
Infine, iGyno è stata creata in collaborazione con l’Associazione Europea Ginecologi e offre molti servizi e opzioni: si può entrare in contatto con dei veri e propri ginecologi, ponendogli una domanda a qualunque ora via chat e ricevendo una risposta entro un’ora (servizio a pagamento), come anche ricevere delle notifiche per ricordarsi gli appuntatemi medici. L’app poi è altamente personalizzabile e si possono scegliere diverse modalità di utilizzo, come “sono incinta”, “cerco un bambino” o “evito una gravidanza”: in base a queste personalizzazioni, iGyno indicherà la data del ciclo mestruale, l’ovulazione, i giorni fertili, quelli in cui è più probabile concepire un maschio piuttosto che una femmina e il giorno ideale per eseguire il test di gravidanza in caso di ritardo.
Queste sono solo alcune delle app disponibili per le donne, non vi resta che scaricarle e provarle!!!