Site logo

Menopausa, cistite, stipsi, ritenzione: è la zucca l’alleata delle donne

I mesi autunnali sì sa sono quelli in cui uno degli ortaggi più celeberrimi e consumati è la zucca. Questo anche perché come è ben noto, nel mese di ottobre ricorre la festa di Halloween. Al di là però di questo aspetto, la zucca in tutte le sue innumerevoli varietà, è un vero concentrato di benessere in pochissime calorie: solo 25 per 100 grammi. Inoltre, questo ortaggio porta innumerevoli benefici; ad esempio aiuta a contrastare la formazione dei radicali liberi, combatte lo stress ossidativo, riduce la ritenzione idrica, aiuta a prevenire cistite e disturbi delle vie urinarie, e agisce anche sull’umore nella sindrome premestruale e in menopausa.

La polpa della zucca contiene betacarotene precursore della Vitamina A e potente antiossidante che ha dimostrato avere molteplici benefici, dal contrastare la formazione dei radicali liberi, a rafforzare il sistema immunitario e mantenere la pelle sana e giovane, oltre alla vitamina C. Anche la buccia contiene un sacco di principi e nutrienti e perfino i semi di zucca sono un alleato importante per la salute delle donne. Essi, infatti, sono ricchi di Omega-3 e Omega 6, che aiutano a ridurre e prevenire problemi cardiovascolari che durante la menopausa possono aumentare, sono fonte dimagnesio, importante per migliorare la qualità del sonno, per l’azione benefica che svolgono sull’apparato urinario, specie nella prevenzione delle cistiti, e soprattutto per la presenza di un aminoacido, il triptofano, precursore della serotonina conosciuta anche come l’ormone del buonumore.

Ecco quindi che la zucca considerata da sempre come detto la regina della cucina autunnale e delle feste di Halloween, può considerarsi anche l’ortaggio amico della prevenzione al femminile.