Descrizione
Attualmente Direttore UOC Ginecologia e Ostetricia
ASST Ovest Milanese
Ospedale “G. Fornaroli” di Magenta
Via al Donatore di Sangue, 50
20013 Magenta
Aprile 2017 - Agosto 2020
ASST Nord Milano
Ospedale Città di Sesto San Giovanni
Luglio 1995 - Agosto 1997
Senior Registrar (Aiuto Primario)
Centre for Fetal Care
Queen Charlotte’s & Chelsea Hospital - Imperial College
Londra, W6 (Gran Bretagna)
Settembre 1998 – Gennaio 2005
Dirigente Medico Ostetricia e Ginecologia presso Istituti Clinici di Perfezionamento
Clinica Luigi Mangiagalli
Milano
Febbraio 2005 – Aprile 2017
Dirigente Medico Ostetricia e Ginecologia presso Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico
Dipartimento della Donna, del Bambino e del Neonato
Clinica Luigi Mangiagalli
Milano
Gennaio 2008 – Aprile 2010
Incarico dirigenziale alta specializzazione
Maggio 2010 – Ottobre 2016
Responsabile UOS Diagnosi Prenatale
Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico
Dipartimento della Donna, del Bambino e del Neonato
Clinica Luigi Mangiagalli
Novembre 2016 – marzo 2017
Responsabile UOS Day Surgery Ostetrico e Legge 194
Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico
Dipartimento della Donna, del Bambino e del Neonato
Clinica Luigi Mangiagalli (attualmente in aspettativa dal 10/4/17)
Aprile – Settembre 2017
Dirigente Medico Ostetricia e Ginecologia
ASST Nord Milano
Ospedale Città di sesto San Giovanni
Da Ottobre 2017
Direttore UOC Ginecologia e Ostetricia
ASST Nord Milano
Dal mese di luglio 1995 al mese di agosto 1997 ho lavorato in qualità di Senior House Officer, Registrar e Senior Registrar presso il Queen Charlotte’s & Chelsea Hospital di Londra.
Il Queen Charlotte’s Hospital è sede universitaria e vanta una grossa tradizione in campo soprattutto ostetrico, essendo una delle maternità più prestigiose del Regno Unito con circa 4500 parti/anno. Durante il mio periodo di permanenza ho lavorato nei reparti di Patologia della gravidanza e Sala Parto, dove ho acquisito una completa autonomia nell’esecuzione di tagli cesarei e applicazione di ventosa ostetrica e forcipe, e nel Centre for Fetal Care. Il Centre for Fetal Care (direttore Prof. Nicholas FISK) era, all’epoca, uno dei centri più importanti per la diagnosi prenatale del Regno Unito e, nel corso della mia permanenza, ho acquisito una completa autonomia nell’esecuzione di ecografie di II livello, ecocardiografie fetali, amniocentesi, villocentesi, prelievi di sangue fetali, trasfusioni intrauterine fetali e posizionamenti di shunt toraco e vescico- amniotici. Durante questo periodo ho tenuto presentazioni e lezioni in lingua inglese a colleghi e studenti, e ho partecipato alla stesura di alcuni lavori scientifici.
Dal 1998 ho lavorato presso la Clinica Mangiagalli di Milano (I clinica ostetrico-ginecologica dell’Università degli Studi di Milano). Durante i primi anni ho prestato servizio nei reparti e rispettivi ambulatori di Patologia della Gravidanza, Ginecologia e Oncologia Ginecologica. Successivamente ho prestato servizio nel Centro di Diagnosi Prenatale (successivamente denominato UOS Diagnosi Prenatale) diretto inizialmente dal Prof. Umberto Nicolini e successivamente dalla Dott.ssa Alessandra Kustermann. Nel 2008 ho ricevuto l’incarico dirigenziale di alta specializzazione e nel 2010 sono diventato responsabile dell’UOS Diagnosi Prenatale.
L’UOS Diagnosi Prenatale è un centro di riferimento di III livello per la diagnosi e il trattamento di patologie fetali. Per quanto riguarda la diagnosi vengono eseguite ecografie di I e II livello, ecocardiografie fetali, test di screening del I trimestre (translucenza nucale e duotest), amniocentesi, villocentesi e prelievi di sangue fetale. Esistono ambulatori dedicati per la gestione di infezioni in gravidanza, gravidanze gemellari mono e bicoriali, isoimmunizzazioni Rh. La gestione dei casi più complessi era frequentemente multidisciplinare con il coinvolgimento del neonatologo, cardiologo, genetista, chirurgo pediatra urologo e nefrologo pediatra, e il mio ruolo era quello di coordinatore delle consulenze ed eventuali interventi. Per quanto riguarda la terapia fetale, l’UOS Diagnosi prenatale è uno dei pochi Centri in Italia in grado di eseguire trasfusioni fetali in utero per anemia fetale, posizionare shunt toraco o vescico-amniotici, interruzioni selettive di gravidanze gemellari mono e bicoriali, trattare con il laser o amniodecompressioni gravidanze gemellari monocoriali complicate da trasfusione feto-fetale.