Site logo

L’igiene intima personale

Molte donne soffrono di infezioni vaginali, ma parlare di questo delicato argomento è spesso un tabù. Da questo punto di vista è necessario invece agire preventivamente per evitare che i fastidiosi problemi associati ad una scorretta igiene, possano presentarsi. Ecco quindi nel dettaglio i consigli più importanti:

Evitate di usare lo stesso sapone che usi per le mani! La vagina si pulisce e si protegge da sola ed è molto sensibile al bagnoschiuma o altri tipi di saponi generici. Questi attaccano la mucosa e la flora vaginale squilibrando il valore del pH ed è estremamente importante mantenerlo in una gamma acida (3,8 – 4,4) in modo che i batteri patogeni e i funghi non riescano a moltiplicarsi. L’acqua tiepida assieme ai più noti saponi intimi possono bastare!

Soffrite di secchezza vaginale? Allora la prima cosa da fare è consultare il vostro ginecologo. Se il fastidio non è insopportabile, i gel idratanti o supposte con batteri lattici, per esempio, possono anche alleviare questi sintomi sgradevoli.

E’ importante scegliere la giusta biancheria intima. Infatti, ad esempio la lingerie di pizzo può non far bene alle tue parti intime. Soprattutto i tanga sfregano spesso sulla pelle sensibile e possono trasferire agenti patogeni dalla zona anale verso la vagina. La biancheria sintetica fa anche sudare più rapidamente, il che favorisce la crescita di funghi e batteri nocivi. Viene solitamente consigliata quindi l’intimo di cotone non troppo stretto e traspirante. Ovviamente questo non vuol dire necessariamente rinunciare ai completi più sexy o alla lingerie, ma di non indossarli tutti i giorni.

Lava correttamente il bucato: I batteri e altri germi amano moltiplicarsi come pazzi nei tuoi asciugamani e nella tua biancheria! Perciò, è importante indossare della biancheria fresca ogni giorno e cambiare spesso i tuoi asciugamani. Assicurati di lavare i vestiti con il giusto detersivo e il giusto programma di lavaggio.

Salva slip: Importantissimo, ma questo lo saprete già è cambiare regolarmente gli assorbenti. Ciò evita che germi e infezioni si diffondano e mettano in pericolo la tua salute. 

Infine la dieta: seguite una corretta alimentazione. Una dieta ricca di fibre con grassi sani (come noci, olio d’oliva e avocado) aiuta a rigenerare la tua flora vaginale e ha un effetto positivo sul tuo sistema immunitario. Infine, importantissimo è anche bere molto!