Site logo

Una particolare tradizione finlandese

Dal lontano 1930, in Finlandia quando nasce un bambino, il governo offre alle madri la possibilità di scegliere tra un buono in contanti (oggi dal valore di 140 euro) oppure il cosiddetto “pacco maternità”. La maggior parte delle neo mamme sceglie il pacco perché ritenuto di maggior valore. Infatti, in questo speciale kit ci sono pannolini lavabili, ma anche altri oggetti molto utili come vestiti, coperte, giocattoli, biancheria e persino delle coppette lavabili.

Questa scatola è così tanto funzionale, comoda e allo stesso capiente, che spesso viene utilizzata come culla per far dormire i neonati nei primi mesi. Pare che i bimbi oltre che apprezzare i sonni fatti, siano al sicuro al suo interno.

Inoltre da quando è attiva questa iniziativa, in Finlandia il tasso di mortalità infantile è drasticamente calato e ad oggi è uno dei più bassi al mondo. Ciò è dovuto al fatto che le neomamme prima di poter usufruire di questo kit, debbano necessariamente sottoporsi ad almeno una visita medica prenatale.