Le mestruazioni non sono uguali per tutte le donne e appunto variano per durata, frequenza, sintomi, disturbi e quantità di sanguinamento. Tuttavia, cambiamenti nelle mestruazioni non devono mai essere sottovalutati. In particolare, durante l’estate è importante stare attenti perché se da un lato può aiutare la regolarità del ciclo, dall’altra, soprattutto per chi soffre di polimenorrea, ovvero flusso abbondante, durante i mesi più caldi potrebbe avere sintomi correlati come debolezza, pressione bassa (ipotensione), svenimenti. In questi casi, il consiglio è di assumere un integratore di vitamine, sali minerali e ferro.
Il flusso abbondate va tenuto sotto controllo se la situazione persiste ed è raccomandabile affidarsi ad un ginecologo per una visita. Tra le cause del ciclo abbondante potrebbe esserci uno squilibrio ormonale, patologie della tiroide come l’ipotiroidismo, oppure patologie ginecologiche come fibromi o polipi, endometriosi, oppure un’infiammazione cronica caratterizzata da ispessimento della parete uterina che dà luogo a noduli chiamati adenomiomi.
Infine bisogna ricordare che le donne che assumono la pillola per regolarizzare il ciclo, durante il periodo estivo potrebbero veder accentuati il gonfiore (edema) alle gambe, come effetto indesiderato della pillola stessa.