Un parto da record si è verificato in provincia di Lucca. Flavia Alvaro, residente a Viareggio e prossima ai 64 anni, ha dato alla luce un bambino con un parto cesareo presso l’ospedale Versilia di Lido di Camaiore, dopo essersi sottoposta alla fecondazione in vitro a Kiev, Ucraina. È ora la mamma più anziana d’Italia.
Il neonato, del peso di 2 chili, è nato a 31 settimane e 4 giorni. Il parto, avvenuto lunedì scorso in condizioni quasi d’urgenza a causa di un improvviso aumento della pressione sanguigna, è stato riportato dal quotidiano La Nazione. Nonostante questo, la gravidanza era stata tranquilla, secondo il ginecologo.
Il medico ha spiegato che Flavia “ha voluto fortissimamente questo figlio ed è volata in Ucraina per ben due volte”. Dopo un primo tentativo fallito due anni fa con un aborto alla 14ma settimana, ha tentato nuovamente la fecondazione lo scorso autunno, nonostante la guerra. In Ucraina non esiste il limite di età di 50 anni per la fecondazione in vitro.
Ora il piccolo si trova nel reparto prematuri: una volta raggiunto il peso forma, potrà finalmente andare a casa con la mamma, dove li aspetta anche la nonna di 93 anni.