Descrizione
Il Dott. Insegno si è laureato in Medicina e Chirurgia il 4 novembre 1980 con valutazione finale di 106/110 discutendo una Tesi di Laurea dal titolo:” Aspetti psicologici della donna in gravidanza e tecniche di preparazione al parto”. Ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo il 15 gennaio 1981 ed è iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici della Provincia di Genova dal 1981.
Ha effettuato il Tirocinio pratico ospedaliero presso la Divisione di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Civile di San Pier d’Arena (primario Prof. Vallerino) dal 1 maggio al 31 ottobre 1981.
Successivamente nel 1984 è stato assunto presso l’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova, come assistente nella Divisione di Ostetricia e Ginecologia, primario prof. Marco de Marini.
Si è è poi specializzato in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università di Genova nel 1986 discutendo una tesi dal titolo: “Beta-endorfine e gravidanza”, con votazione di 45/50.
Ha frequentato il Servizio di Ecografia Ostetrica e Ginecologica della Divisione di Ostetricia e Ginecologia dell’Istituto per l’Infanzia Burlo Garofalo, di Trieste, primario prof. G.P. Mandruzzato, con stage di una settimana all’anno dal 1994 al 2000.
Ha frequentato l’ambulatorio del Servizio di Ecografia e di Medicina dell’età prenatale presso la Clinica Ginecologica e Ostetrica (direttore prof. Bovicelli) dell’Università degli Studi di Bologna dal 19 al 23 ottobre 1998.
Ha partecipato ai corsi di Ecografia Ostetrica, Medicina fetale e Gravidanze a rischio svoltisi presso la Clinica Ginecologica e Ostetrica e Medicina dell’età prenatale dell’Università degli Studi di Bologna dal 1998 ad ggi.
Ha frequentato per una settimana l’Harris Birthright Research Centre for Fetal Medicine c/o il Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia del King’s College Hospital di Londra, diretto dal Prof. Kypros Nicolaides nel 2000.
Sono ritornato al King’s College Hospital di Londra, sempre per una settimana, nel 2001, 2002, 2004 e 2007
Nel 2001 ha frequentato il Servizio di Medicina dell’Età Prenatale, Clinica Ginecologica e Ostetrica, Policlinico S. Orsola di Bologna per specializzarmi sul prelievo dei villi coriali e funicolocentesi; responsabile Prof. Gianluigi Pilu.
Ha frequentato la “Fetal Medicine Foundation” diretta dal Prof. Kypros Nicolaides a Londra nel Novembre 2002 e 2007 come research fellow per approfondire lo studio sull’osso nasale fetale rilevato ecograficamente.
Ha Partecipato a numerosi Congressi Mondiali e Internazionali.
Dal 2005 al 2018 è stato il Responsabile della Struttura Semplice di Diagnosi prenatale per immagini e invasiva dell’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova.
Dal Gennaio a Giugno 2019 è stato Consulente di Diagnosi prenatale per immagini all’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova.
Add a review