Site logo
Descrizione

La Dott.ssa Rossella E. Nappi, napoletana d'origine e pavese d'adozione, è Professore Ordinario di Ostetricia e Ginecologia presso la Sezione di Diagnostica e Clinica Integrata – Unità di Ostetricia, Ginecologia e Riproduzione Umana, Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche dell'Università degli Studi di Pavia.

Svolge la sua attività di ginecologa, endocrinologa e sessuologa presso il Centro per la Procreazione Medicalmente Assistita e l'Ambulatorio di Endocrinologia Ginecologica & della Menopausa, Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'IRCCS Fondazione San Matteo di Pavia.

Ha completato la sua formazione in Italia e all'estero con un dottorato di ricerca in fisiopatologia della funzione ovarica e un post dottorato canadese in endocrinologia molecolare riproduttiva.

Mantiene tutt'ora numerosi contatti e collaborazioni con ricercatori di tutto il mondo ed è membro attivo delle più prestigiose società scientifiche nazionali ed internazionali nel campo dell'endocrinologia ginecologica e della fisiopatologia della riproduzione.

Fin dall'inizio della sua carriera, si occupa di alterazioni della ciclicità mestruale (amenorrea, policistosi ovarica, dismenorrea, ecc.), di sindrome premestruale e delle cefalee correlate agli eventi riproduttivi, dei sintomi e delle patologie menopausali.

Da alcuni anni, ha sviluppato un peculiare interesse nei confronti dei correlati emozionali e sessuali delle problematiche mestruali, dell'infertilità, della scelta contraccettiva e della menopausa. Impegnata da sempre sia sul fronte della clinica che su quello della ricerca, è autrice di un gran numero di pubblicazioni, internazionali e non, riguardanti la fisiopatologia e la psicobiologia della riproduzione.

  • No comments yet.
  • Add a review