Site logo

Al mare con il ciclo: rompiamo i tabù

L’estate è il momento in cui aspettiamo con ansia di andare al mare, ma spesso le mestruazioni possono sembrare un ostacolo. Tuttavia, nulla ci impedisce di goderci la spiaggia anche con il ciclo mestruale. Rompiamo quindi i tabù e scopriamo come organizzare al meglio una giornata al mare in queste occasioni.

Fare il bagno con il ciclo:

Contrariamente ai luoghi comuni, fare il bagno con il ciclo mestruale non è un problema. L’acqua del mare o della piscina non influisce negativamente sulle mestruazioni. L’unico cambiamento che potresti notare riguarda l’abbondanza del flusso, che può aumentare o diminuire a seconda della temperatura dell’acqua. Quindi, puoi tranquillamente goderti un bagno al mare anche con il ciclo.

Organizzare la giornata al mare:

Per affrontare il mare durante le mestruazioni, è consigliabile cercare stabilimenti balneari ben attrezzati con bagni e docce disponibili per cambiarsi. Porta con te salviette umidificate biodegradabili o una bottiglia d’acqua per una rapida pulizia al volo. Assicurati di avere sempre un cambio di indumenti e assorbenti interni o esterni a portata di mano per affrontare ogni evenienza.

Assorbenti interni, esterni o coppetta:

Scegli l’opzione che ti fa sentire più comoda e facile da gestire. Gli assorbenti interni sono pratici e permettono di fare il bagno senza preoccupazioni. Le coppette mestruali sono altrettanto comode e possono essere utilizzate durante il nuoto senza problemi. Gli assorbenti esterni, invece, potrebbero risultare meno pratici, ma l’importante è scegliere ciò che ti fa sentire a tuo agio.

Mestruazioni al mare: sfatiamo i miti

È giunto il momento di sfatare alcuni miti riguardanti il ciclo mestruale al mare. Fare il bagno non fermerà le mestruazioni, e non devi temere di attirare gli squali, poiché non c’è alcun collegamento tra il ciclo e questi animali. Inoltre, l’assorbente interno non lascia tracce in acqua. Quindi, puoi goderti il mare senza preoccupazioni.

La scelta è tua:

L’importante è sentirsi a proprio agio e trovare il modo migliore per gestire il ciclo mestruale al mare. Le mestruazioni sono un processo naturale e non dovrebbero impedirci di vivere appieno le nostre giornate in spiaggia.