Site logo

Ciuccio “intelligente” in grado di monitorare la salute dei bambini dalla saliva

Di recente, un team di ricercatori della Washington State University ha sviluppato un ciuccio “intelligente” capace di monitorare la che monitora la salute dei bambini analizzandone la saliva. Questo nuovo dispositivo viene descritto in uno studio apparso su Biosensors and Bioelectronics.

Nello specifico, Il ciuccio bioelettronico è completamente wireless ed è in grado di monitorare gli elettroliti del corpo dei bambini. Questo aspetto può rilevarsi molto utile soprattutto nelle unità di terapia intensiva neonatali. Inoltre, il dispositivo controlla i livelli di ioni di sodio e potassio. Questi elettroliti sono importanti perché possono essere usati per capire se i bambini sono disidratati o meno.

Questa idea di ciucci intelligenti non è del tutto nuova; infatti anche in passato erano stati creati dispositivi che testano la saliva dei bambini per individuare i livelli di questi elettroliti, ma si trattava di dispositivi ingombranti e che richiedevano procedure complicate e lunghe.
In questo caso, invece, i ricercatori hanno utilizzato dei normali ciucci presenti sul commercio, installando su di essi dei piccoli sensori capaci di misurare le concentrazioni di ioni di sodio e potassio presenti nella saliva. Così facendo, tutti i dati possono essere trasmessi in modalità wireless, tramite la tecnologia Bluetooth, ai computer affinché possano essere consultati dagli operatori sanitari.