Site logo

Correlazione tra Infiammazione Sistemica e Lunghezza del Ciclo Mestruale: Uno Studio Prospettico di Coorte

L’infiammazione locale svolge un ruolo cruciale nella normale formazione dei follicoli e nell’ovulazione, mentre condizioni di infiammazione sistemica cronica, come l’obesità e la sindrome dell’ovaio policistico, possono disturbare questo processo.

Uno studio ha mirato a esaminare l’associazione tra l’infiammazione sistemica, misurata attraverso i livelli di proteina C-reattiva, e la durata del ciclo mestruale.

Questo studio rappresenta un’analisi secondaria dei dati provenienti da “Time to Conceive,” un ampio studio prospettico di coorte incentrato sulla ricerca della gravidanza, che ha coinvolto donne tra i 30 e i 44 anni senza storia di infertilità e che stavano cercando di concepire da meno di 3 mesi.

I livelli sierici di proteina C-reattiva sono stati misurati durante i giorni 2, 3 o 4 del ciclo mestruale. Le partecipanti hanno registrato i dati relativi al ciclo mestruale su base giornaliera per un periodo massimo di 4 mesi.

Le principali misure di risultato comprendevano la durata complessiva del ciclo mestruale, oltre alla lunghezza delle fasi follicolare e luteale. L’analisi statistica multivariata è stata eseguita su 1409 cicli appartenenti a 414 donne.

Non è stata osservata una correlazione lineare tra i livelli di proteina C-reattiva e la durata del ciclo mestruale. Tuttavia, rispetto ai livelli inferiori a 1 mg/L, livelli superiori a 10 mg/L erano associati a una probabilità di più di 3 volte superiore di avere cicli mestruali di durata prolungata (definiti come cicli di 35 giorni o più) (odds ratio aggiustato, aOR=3,7; intervallo di confidenza al 95%, 1,67-8,11).

Inoltre, nell’analisi della lunghezza della fase follicolare, livelli di proteina C-reattiva superiori a 10 mg/L erano associati sia a una fase follicolare più lunga di 1,7 giorni (IC 95%, 0,23-3,09) sia a una probabilità più di 2 volte superiore di avere una fase follicolare prolungata (aOR=2,2; IC 95%, 1,05-4,74).

Questo studio suggerisce l’esistenza di una possibile connessione fisiopatologica tra l’infiammazione sistemica e alterazioni nella durata del ciclo mestruale. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per stabilire se l’infiammazione sistemica influenzi direttamente il ciclo mestruale o se le lunghe durate del ciclo siano indicative di un elevato stato infiammatorio sistemico.