Le donne che vogliono concepire dovrebbero evitare, in generale, di bere molti alcolici. Sarebbe consigliabile non superare mai i 6 drink a settimana, e in particolare, nella seconda metà del ciclo mestruale mai superare i 3.
Questo è il risultato emerso da uno studio eseguito da dei ricercatori dell’University of Louisville nel Kentucky e pubblicato sulla rivista Human Reproduction. Essi, sono stati i primi a esaminare l’effetto dell’alcol sulle probabilità di concepimento durante fasi specifiche del ciclo, utilizzando anche dati giornalieri sul consumo di alcol, il fumo e i rapporti non protetti, nell’arco di un periodo di 19 cicli mestruali.
“Abbiamo scoperto che bere molto durante qualsiasi fase del ciclo mestruale era significativamente associato a una ridotta probabilità di concepimento rispetto alle donne che non bevevano”, afferma Kira Taylor, professore associato di epidemiologia e salute presso la School of Public Health dell’Università di Louisville. In particolare bere più di 6 drink a settimana durante qualsiasi fase del ciclo era collegato a una ridotta probabilità di concepimento. Ma durante le ultime due settimane prima delle mestruazioni, bastavano meno alcolici per veder diminuire le chance. “Durante la fase luteale, ovvero quelle in cui si verifica il processo di impianto dell’ovocita fecondato, – spiega Taylor – non solo il bere pesante, ma anche il bere moderato, ovvero da 3 a 6 drink, era significativamente associato a una ridotta probabilità di concepimento”.