Uno studio di coorte prospettico realizzato dal Breast Cancer Surveillance Consortium con il finanziamento del National Institutes of Health (NIH). su 193.787 donne con un totale di 221.714 mammografie di screening ha evidenziato questo aspetto.
In particolare:
Tra le conclusioni è emerso come l’alta densità mammaria (mammelle “estremamente o eterogeneamente” dense) è associata a un rischio maggiore di sviluppare tumori mammari nelle donne statunitensi anziane di età compresa tra 65 e 74 anni e ≥75 anni. Questo è un dato importante, perché era abbastanza noto che fosse piuttosto alto il rischio di sviluppare questi tumori nella fascia di età compresa tra 40 e 65 anni, ma finora scarseggiavano evidenze per le donne anziane.
Uno però dei limiti dello studio che è di tipo osservazionale. Ciò significa che si limita a registrare (osservare) quello che avviene nella realtà. Al di là di questa precisazione è però sempre importante sottoporsi regolarmente a visite mediche per prevenire e controllare ogni aspetto prima che la situazione possa diventare più problematica.