Site logo

Pillola Contraccettiva e Terapeutica: Ridurre le Mestruazioni a 4 Volte l’Anno

Pillola Contraccettiva Stagionale: Meno Mestruazioni, Più Benefici

Una nuova opzione contraccettiva è approdata in Italia negli ultimi anni, portando con sé il potenziale di rivoluzionare il modo in cui le donne gestiscono il loro ciclo mestruale. Questa pillola contraccettiva stagionale è stata presentata per la prima volta al VII Congresso Nazionale della Società Italiana della Contraccezione (SIC) nel 2015 ed è già molto popolare negli Stati Uniti, dove è conosciuta come la “pillola stagionale.”

Vantaggi della Pillola Stagionale

Le caratteristiche distintive di questa pillola contraccettiva stagionale offrono una serie di vantaggi significativi:

  1. Salute delle Donne: Studi hanno dimostrato che estendere l’intervallo tra i cicli mestruali, grazie alla sospensione del contraccettivo ormonale, non ha effetti negativi sulla salute delle donne.
  2. Riduzione dei Disturbi: Non avere una mestruazione mensile aiuta a mitigare i disturbi legati al ciclo mestruale, come la sindrome premestruale, le emicranie catameniali, l’endometriosi, la dismenorrea, e l’anemia da mestruazioni abbondanti e frequenti.
  3. Maggiore Libertà: Le donne possono svolgere attività sportive senza le limitazioni imposte dalla mestruazione.
  4. Minore Assenza da Lavoro e Scuola: L’assenza dal lavoro o dalla scuola dovuta ai disturbi correlati alle mestruazioni diminuisce notevolmente.
  5. Minore Uso di Farmaci: Si riduce la necessità di utilizzare farmaci come analgesici e antinfiammatori.
  6. Minore Uso di Assorbenti: Con meno mestruazioni, si riduce anche il consumo di assorbenti.
  7. Maggiore Benessere: Le donne sperimentano un miglioramento del benessere generale, che si riflette positivamente nella loro vita sociale, lavorativa e di coppia.

Come Funziona la Pillola Contraccettiva Stagionale?

La pillola stagionale contiene 84 compresse contenenti levonorgestrel ed etinilestradiolo e 7 compresse contenenti solo etinilestradiolo. Queste ultime 7 compresse vengono assunte durante i sette giorni di pausa, al posto delle compresse placebo, permettendo alle donne di avere solo quattro cicli mestruali pianificati in un anno.

Questa pillola offre un’efficacia contraccettiva dell’99% se assunta correttamente, e la fertilità può essere ripristinata immediatamente dopo la sospensione dell’assunzione.

Ripensamento sul Ciclo Mestruale

La concezione tradizionale di dover avere un ciclo mestruale regolare ogni mese viene messa in discussione da questa nuova opzione contraccettiva. La mestruazione indotta dalla sospensione del contraccettivo ormonale non è una mestruazione “naturale” ma piuttosto un sanguinamento provocato dal farmaco.

Studi scientifici hanno dimostrato che la mestruazione è un evento infiammatorio mediato dall’attivazione di specifiche cellule, come i mastociti, sia a livello uterino che sistemico. Tuttavia, non tutte le donne presentano disturbi o dolori associati a questo processo infiammatorio.

Il futuro della contraccezione sembra orientato verso la possibilità di bloccare completamente il ciclo mestruale per ridurre o eliminare i fastidi e i sintomi legati alla mestruazione. Questo potrebbe offrire alle donne che soffrono di disturbi legati alle mestruazioni una vita più confortevole e meno influenzata da sintomi dolorosi.

Va sottolineato che l’uso di questa pillola, così come di qualsiasi altro contraccettivo, dovrebbe essere valutato da un medico per garantire che sia sicuro ed efficace per ciascuna paziente.