Site logo

Prevenzione ginecologica: è importante a tutte le età!

Gli ultimi due anni di pandemia, non hanno aiutato e infatti molte visite sono state rimandate o cancellate, ma da questo punto di vista dall’adolescenza all’età fertile, fino alla menopausa, la prevenzione ginecologica è importantissima per la salute intima di ogni donna. Infatti, fare controlli periodici, esami e visite è il primo passo e anche il migliore per prendersi cura di sé stesse e aiuta a prevenire l’insorgenza di alcune patologie o se, individuate tempestivamente, indirizzare a cure e trattamenti sempre più personalizzati.

In generale comunque è molto importante cominciare fin da giovani cominciare a prendersi cura di sé stessi, ma con alcune importanti differenziazioni. Il momento “giusto” per iniziare i controlli coincide con la maggiore età. Nelle ragazze più giovani, ma già sessualmente attive o che manifestano qualche disturbo, invece, gli esami dovrebbero essere eseguiti sicuramente prima. Inoltre, ogni anno sarebbe consigliabile fare una visita di controllo. Attenzione però a tenere sotto controllo alcuni campanelli di allarme, come forti dolori pelvici e irregolarità mestruali, che possono essere spie di una possibile endometriosi o di un ovaio policistico, per i quali è sempre indicata una visita ginecologica.

Un’altra fase delicata nella vita di una donna è la menopausa, che solitamente si presenta verso i 45 – i 55 anni e comporta una serie di cambiamenti fisici e psicologici. Proprio in questo periodo possono presentarsi con più frequenza patologie organiche dell’apparato riproduttivo, come polipi ed alterazioni pretumorali dell’utero.

Inoltre, i controlli periodici ginecologici da eseguire con regolarità sono:

  • Visita ginecologica
  • Pap test
  • Nel caso di infezioni vaginali, spesso ricorrenti, lo specialista può indicare l’esecuzione di tamponi vaginali e/o cervicale e uretrale.

La prevenzione è quindi fondamentale e oltre a questo, è importante avere uno stile di vita il più possibile sano.

.