E’ iniziato il conto alla rovescia per l’Open Day di Ginecologia Oncologica e Tumori Mammari promosso dalla Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere in programma il prossimo 29 giugno negli ospedali con i Bollini Rosa. Sarà una giornata importante per diffondere la cultura della prevenzione e ribadire ancora una volta l’importanza che essa può avere. L’iniziativa è valida in tutta Italia e in particolare, per gli ospedali aderenti, ben 135, che offriranno servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti su tutto il territorio nazionale.
Obiettivo dell’iniziativa della rete nazionale delle strutture ospedaliere con i Bollini Rosa attribuiti dalla Fondazione Onda è di promuovere la corretta informazione sulle strategie di prevenzione e sulle nuove possibilità terapeutiche che consentono di migliorare la qualità della vita delle pazienti nonché facilitare l’accesso alla diagnosi precoce nell’ambito dei principali tumori ginecologici ( es. neoplasie ovariche ) e tumori mammari.
Questi Centri di riferimento in ogni regione nei quali lavorano oncologi sensibili all’umanizzazione della cura è sempre più importante. Umanizzare la cura significa non solo individuare la terapia più efficace ma soprattutto comprendere la dinamica di vita della paziente e coinvolgerla nella scelta del proprio percorso terapeutico e di follow-up.
I servizi offerti nella giornata del 29 giugno sono consultabili a partire dal 15 giugno 2021 sul sito della Fondazione Onda è possibile trovare anche le varie date e le relative disponibilità per prenotare la propria visita.